NEWS

Tu sei qui:

INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA E FONTI RINNOVABILI

Spada Mangimi Srl, da sempre attenta all’impatto dei propri prodotti sull’ambiente, sta realizzando i seguenti progetti presso il proprio stabilimento produttivo di Magherno (PV).

Impianto fotovoltaico da 410 kWp e sistema di accumulo a batteria

Il nuovo impianto permetterà la produzione annuale di circa 430.000 kWh di energia elettrica, che andranno a ridurre le emissioni annuali di CO2 di circa 187 tonnellate. 
L’impianto fotovoltaico sarà composto da 900 moduli da 455 Wp e da 3 inverter da 110 kW, mentre il sistema di accumulo a batteria avrà una capacità pari a 213 kWh.
L’energia prodotta dal nuovo impianto coprirà circa il 44% del fabbisogno annuale di energia elettrica.

Sostituzione di impianti obsoleti con nuovi macchinari ad elevata efficienza energetica

Il progetto si articola su tre interventi principali:
• molino a martelli ad asse verticale da 110 kW in sostituzione di uno ad asse orizzontale da 132 kW;
• pressa cubettatrice di ultima generazione che, a parità di potenza elettrica assorbita, consentirà di raddoppiare la produzione oraria;
• nuovi generatori di vapore ad alta efficienza in sostituzione di due caldaie esistenti con oltre trent’anni di vita operativa.
Gli interventi consentiranno un risparmio di circa 67.000 kWh di energia elettrica e 18.000 Sm3 di gas naturale, che andranno a ridurre le emissioni annuali di CO2 di circa 62 tonnellate.

Entrambi i progetti hanno partecipato al Bando della Regione Lombardia, approvato con DDUO 10782 del 04/08/2021 in attuazione della DGRR 4650 del 03/05/2021, per “incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici delle imprese e all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, eventualmente integrati con impianti per l’accumulo dell’energia prodotta”, ottenendo un contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa prevista per il fotovoltaico e al 40% per gli ulteriori interventi di efficienza energetica.